Chi siamo

 

ASPPI ieri ed oggi

ASPPI è stata costituita a Bologna all'inizio degli anni '50 e si è estesa progressivamente su tutto il territorio nazionale, fino a costituirsi 30 anni fa in Associazione Nazionale. Con i suoi oltre 70 anni di storia ASPPI rappresenta dunque una delle realtà più consolidate e affidabili presenti nel mondo della proprietà immobiliare. Oggi, la rete delle sedi territoriali, dei centri operativi e dei centri servizi ASPPI è diffusa nella quasi totalità delle province italiane e in moltissimi comuni; sono associate ad ASPPI più di 50000 famiglie ed oltre 1000 condomini che aderiscono collettivamente: ciò comporta il coinvolgimento diretto nella vita associativa di oltre 100.000 persone.

 

Le conquiste

Asppi rappresenta gli interessi dei proprietari immobiliari presso le Istituzioni centrali e locali: è consultata in numerose audizioni di Camera e Senato in occasione dei principali provvedimenti che interessano la casa e le politiche abitative; intrattiene un rapporto costante con le Amministrazioni centrali dello Stato; è fra le Associazioni firmatarie della Convenzione Nazionale per i contratti a canone concordato; a livello territoriale interloquisce con Regioni e Comuni ed è firmataria degli accordi territoriali. Non c’è conquista realizzata dai proprietari di immobili che non abbia visto ASPPI fra i protagonisti essenziali: dalla progressiva liberalizzazione dei contratti d’affitto attraverso il superamento dell’equo canone e l’affermarsi di una nuova normativa; dalle detrazioni fiscali per le ristrutturazioni e il risparmio energetico alla cedolare secca; dall’istituzione dei contratti a canone concordato alla riforma del condominio. Molto resta da fare: per questo ASPPI intrattiene rapporti di collaborazione con molte realtà del mondo associativo ed è impegnata a realizzare il massimo di unità per perseguire ulteriori conquiste.

 

Il sistema ASPPI: i servizi

ASPPI negli anni ha sviluppato una forte capacità di offrire agli associati servizi sempre più qualificati, legati alla gestione degli immobili. Consulenze legali e gestioni dei contratti di locazione, gestione di pratiche amministrative, consulenza fiscale, amministrazione dei condomini, formazione degli amministratori,assistenza nei lavori di manutenzione e ristrutturazione, opportunità per i soci che nascono da una molteplicità di convenzioni con Enti e Aziende commerciali e di servizio, intermediazione immobiliare nell’ambito della compravendita e dell’affitto: sono alcuni degli ambiti nei quali si articolano i servizi ai soci che ASPPI gestisce attraverso strutture di scopo costituite in forma di società o di Associazione a livello nazionale e nelle principali sedi. Tutto ciò compone il sistema ASPPI che annovera fra le realtà più importanti Casa Service srl, ASPPI CAF srl. e l’associazione Sesamo a cui aderiscono gli amministratori. Associarsi ad ASPPI è utile e consente ai proprietari una gestione più facile, economica e intelligente dei propri immobili utilizzando una gamma di servizi amplissima ed efficiente.

Organi Dirigenti

  • Presidente: On. Alfredo Zagatti
    eletto all'unanimità al Congresso Nazionale del 26 novembre 2017
  • Vice Presidente: In fase di definizione

 

Giunta Esecutiva

In fase didefinizione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Direzione Nazionale ASPPI

eletta al IX Congresso Nazionale Ravenna 24-25-26 novembre 2017

Alfredo Zagatti

Nazionale

Fabrizio Fabbri

Bologna

Corrado Carpanelli

Bologna

Amedeo Pangrazi

Bologna

David Pierinelli

Bologna

Domenico Trapasso

Bologna

Enrico Rizzo

Bologna

Luca Tommasi

Bologna

Roberta Tonelli

Bologna

Simona Maranza

Brescia

Gianfranco Tedesco

Caserta

Dario Fabiano

Catanzaro

Luciana Sacchetti

Cesena

Antonio Ghetti

Faenza

Ennio Viozzi

Fermo

Alberto Conti

Ferrara

Valentina Pierobon

Genova

Massimo Casagrande

Genova

Velio Giuggioli

Grosseto

Luigi Ferdinando Giannini

Latina

Marco Possenti

Lecco

 

Collegio dei probiviri

Antonio Colucci

Bologna

Andrea Gatto

Treviso

Giovanni Guazzaloca

Modena

 

Collegio dei Revisori dei Conti

Deborah Di Bella

Bologna

Grazia Biasiolo

Padova

Fabrizio Battistoni

Terni

 

Tesoriere

Ivandro Catellani

Pietro Ruggeri

Messina

Silvio Scarsi

Milano

Antonio Finelli

Modena

Francesco Lamandini

Modena

Antonio Carpentieri

Modena

Nadia Monari

Modena

Raffaello Lerro

Napoli

Annibale Mantovani

Padova

Carlo Lo Verde

Palermo

Giacomo Iucci

Perugia

Silvio Pieraccini

Ravenna

Alessandro Ferrari

Reggio Emilia

Ivandro Catellani

Reggio Emilia

Maria Carmen Consolini

Reggio Emilia

Cesare Boldorini

Roma

Gaetano Patta

Roma

Roberto Mattoni

Roma

Mauro Cingolani

Terni

Gaetano Nicotra

Trapani

Andrea Gatto

Treviso

 

 

 

Statuto ASPPI NAZIONALE

 

 

Regolamento ASPPI NAZIONALE

 

 

Convenzione TIPO

ASPPI  Via Appia Nuova 8 – piano 4 int. 11 | 00183 Roma (RM)

tel. 06.4465706 - fax 06.4441025 | P.IVA 97068010582